lunedì 30 settembre 2013


Il Centro, costato 1,5 milioni di euro,  sorge in via Balzella, nella stessa sede che ospita altre eccellenze tecnologiche. Venerdì l'inaugurazione




Forlì, HEnergia: il nuovo laboratorio Hera sulle energie rinnovabili (Foto Frasca)

Forlì, 26 settembre 2013 - Quali saranno le fonti energetiche del prossimo futuro? Quelle più promettenti per quanto riguarda i rendimenti, la sostenibilità ambientale ed economica? Quelle, insomma, su cui varrà la pena di investire? Nasce per rispondere a queste domande HEnergia, il test site sulle energie rinnovabili del Gruppo Hera, una struttura unica nel panorama delle utilities italiane, concepita e realizzata in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Bologna.

Il Centro è situato a Forlì, in via Balzella 24, nella stessa sede che ospita altre eccellenze tecnologiche di Hera: il Polo regionale di telecontrollo reti a fluido e il laboratorio d’analisi specializzato in rifiuti ed emissioni. HEnergia sarà ufficialmente inaugurato domani mattina, alla presenza di Luciana Garbuglia, assessore provinciale alla Qualificazione Ambientale e alle Politiche Energetiche, e del Vice Presidente della Provincia Guglielmo Russo.

HEnergia nasce per valutare principalmente tecnologie solari di produzione di energia elettrica e termica, e la produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno. L’investimento per la realizzazione di HEnergia, circa 1,5 milioni di euro, è certamente funzionale al raggiungimento di tale obiettivo, ma è anche dettato dalla necessità di acquisire know-how diretto sulle diverse soluzioni tecnologiche applicabili alla generazione primaria e secondaria di energia da fonte rinnovabile.

Fonte Dire

Video: http://www.youtube.com/watch?v=BFYMi1Oma-k

Nessun commento:

Posta un commento