lunedì 2 settembre 2013

MANUTENZIONE INTEGRATA PER OTTIMIZZARE IL TUO INVESTIMENTO NEL FOTOVOLTAICO "Sunflower cpv"


Gli impianti fotovoltaici, per funzionare al meglio durante il proprio ciclo vitale non devono essere abbandonati a se stessi, ma per ottimizzare l’investimento e prolungare il massimo rendimento, necessitano di un piano di manutenzione ordinaria e di una corretta gestione contabile verso il GSE e fiscale verso l’Agenzia delle Dogane.

Attraverso le specifiche competenze, offre un servizio di manutenzione integrata di alta qualità, che va dalla gestione delle pratiche UTF e GSE, alle verifiche impiantistiche e pulizia
dei moduli in sito, utilizzando opportuna strumentazione ed operatori qualificati.

CASO REALE

Un impianto fotovoltaico installato da una ditta della zona nel 2010, della potenza di 170 kW, orientato a sud e inclinazione su falda di 12° ha registrato nel primo anno di esercizio una produzione inferiore del 31% rispetto a quella preventivata che già era sottostimata e di conseguenza il piano di rientro dell’investimento ha subito un ritardo enorme già dopo un solo anno. Le cause della scarsa redditività dell’impianto nel mese di marzo 2012 e dalle analisi in sito sono risultate tre lacune maggiori: errato dimensionamento, inverter di scarsissima qualità con rendimenti inferiori al 75%, 3 inverter completamente fermi da tempo non stabilito pari a 27 kW di potenza annullata.

L’intervento di manutenzione straordinaria, considerando l’aumento di produzione superiore del 12% a quella preventivata, ha un tempo di ritorno pari a 2 anni.

La manutenzione programmata ordinaria di un impianto fotovoltaico prevede le seguenti attività, volte a prevenire l’insorgere di eventi straordinari che creerebbero fermi macchina non previsti e riduzione quindi della redditività di impianto.

1. Attività impiantistiche

- monitoraggio giornaliero dell’impianto da remoto: attraverso il vostro data-logger è possibile monitorare ogni giorno il funzionamento delle componenti del vostro impianto (energia prodotta, inverter non funzionanti a regime, assenza di rete, pannelli fotovoltaici non produttivi). L’attività di verifica delle condizioni d'esercizio è volta a prevenire danni in occasione di eventi straordinari non controllati. Se non disponete dello strumento fondamentale di monitoraggio chiamate sunflower cpv, vi fornirà la soluzione corretta di installazione ed attivazione;

- verifica periodica in sito: comprende le verifiche del corretto funzionamento dei contatori fondamentale per la valorizzazione in denaro dell’energia prodotta,  la verifica del corretto e stabile montaggio delle strutture a supporto dei pannelli fotovoltaici, la verifica dell’integrità dei moduli fotovoltaici (vetri scoppiati, presenza di fenomeni di ossidazione o di interruzione dei conduttori interni mediante l’uso anche delle termo-camera) la verifica del funzionamento e della sicurezza di cavi elettrici, quadri, trasformatori, inverter, verifica delle correnti di stringa, manutenzione della cabina di trasformazione MT e tutti i suoi componenti consigliata dalla norma UNI CEI 0-15 e  le verifiche di rispetto delle normative specifiche per ogni componente o sistema;

- verifiche prestazionali: calcolo del rendimento dell’impianto complessivo come indicato da normativa specifica al fine di verificare se sono confermate le previsioni di rendimento del progetto e valutazione delle azioni da intraprendere nel caso di rendimenti disattesi che riducono la redditività dell’investimento;

- pulizia moduli fotovoltaici: il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, la cui efficacia per il rendimento dell’impianto è ormai indiscussa, deve essere svolto con le dovute precauzioni: usando acqua demineralizzata, evitando l’uso di spazzole che rigano il vetro dei pannelli e prestando attenzione alle differenze di temperature tra l’acqua ed il vetro del pannello, nonché avendo cura nell’utilizzo della strumentazione in modo da evitare danni meccanici.

2. Attività contabili-amministrative

- gestione on-line rapporti e contabilità GSE: comprende la gestione delle pratiche con il GSE e della contabilità mensile ed annuale ma anche la verifica degli importi pagati dal GSE rispetto a quanto l’impianto ha realmente prodotto;

- gestione pratiche Agenzia Dogane: comprende le pratiche per la gestione dell’officina elettrica, ossia la dichiarazione di consumo annuale, la corretta registrazione dei dati di produzione e scambio sul registro, la consegna e vidimazione dei registri nuovi, il pagamento degli oneri per il mantenimento del diritto dell’officina elettrica e l’aggiornamento delle certificazioni che regolarizzano l’impianto secondo le norme dell’Agenzia delle Dogane;

- gestione pratiche AEEG: comprende le pratiche di dichiarazione annuale on line per il pagamento del contributo all’AEEG istituito per legge e l’adeguamento alla Delibera n. 84/2012/R/EEL degli impianti superiori ai 50 kw connessi alla rete MT. Si ricorda che il tempo massimo per eseguire l’adeguamento è previsto per il 31703/2013. Il mancato adeguamento comprometterà l’emissione della tariffa incentivante da parte del GSE;

- assicurazione dell’impianto: per evitare perdite di reddito per fermi macchina o per furti o per malfunzionamenti è buona pratica attivare una polizza all-risk.

Durante le attività in sito di manutenzione ordinaria programmata, in particolare dal calcolo del rendimento dell’impianto, spesso emergono grossolani errori di progettazione e scarsa qualità dell’installazione.

La manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico, data la “giovinezza” degli impianti installati, spesso deriva da installazioni o progettazioni non di qualità o addirittura errate.

La necessità di attivare attività di manutenzione straordinaria che spesso prevede la sostituzione di componenti di impianti (inverter, moduli difettosi, trasformatori), nasce generalmente durante la verifica del rendimento dell’impianto in sito o dal confronto dell’energia prodotta riconosciuta dal GSE e quanto preventivato in fase progettuale.

I tipi di interventi di manutenzione straordinaria possono essere di natura diversa: sostituzione di inverter poco performanti o inverter di produttori scomparsi dal mercato che si rompono, sostituzione di pannelli fotovoltaici difettosi, sostituzione di contatori difettosi o di trasformatori, verifiche di tensione della rete di distribuzione che disturbano il regolare funzionamento degli inverter, ma anche interventi strutturali, come il rifacimento di strutture di supporto di pannelli fotovoltaici che sono risultate instabili e quindi pericolose.


Assistenza e manutenzione

Sunflower cpv  è la nuova realtà dedicata alla gestione completa dei servizi post-vendita, per soddisfare le esigenze del cliente nella gestione dell'impianto lungo l'intero corso della sua vita utile. Sunflower cpv  è in particolar modo specializzata nella gestione degli impianti fotovoltaici grazie all’esperienza maturata dai Soci fondatori.

Dopo la messa in servizio dell'impianto è consigliabile assicurare il corretto funzionamento del sistema attraverso opportune attività di manutenzione: affidarsi a Sunflower cpv significa avvantaggiarsi dell'esperienza maturata nella gestione di oltre 20 MWp di impianto fotovoltaici, contando sull'impiego di manodopera specializzata e su un'estesa capillarità territoriale.



Sunflower cpv   è in grado di fornire un servizio modulare di manutenzione e assistenza post vendita su tutta Italia




Check-up impianto

Manutenzione ordinaria



Il Progetto

Sunflower cpv  si propone alle Aziende ed agli Enti Pubblici con una gamma completa di servizi rivolti all’ottimizzazione dell’efficienza energetica dei processi produttivi e degli edifici. 

1) ANALISI ENERGETICHE
  • Analisi delle forniture di energia elettrica;
  • Proposte dei risparmi derivanti dalla eventuale ricontrattualizzazione delle forniture di energia;
  • Servizio di monitoraggio dei consumi di energia;
  • Check up energetico degli impianti e degli edifici;

2) STUDIO DI FATTIBILITA’ E PROFITTABILITA’

Studio di fattibilità preliminare relativo agli interventi di efficienza energetica e autoproduzione dell’energia
  • illuminazione a led,
  • impianti fotovoltaici,
  • impianti solare termico,
  • pompe di calore,
  • micro e mini cogenerazione,
  • bonifica eternit e rifacimenti coperture,
  • isolamenti e cappottature.

3) CONSULENZA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Servizio analisi opportunità bandi e finanziamento agevolato e gestione delle pratiche relative.

4) PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Progettazione preliminare ed esecutiva degli interventi di efficienza energetica e autoproduzione dell’energia;

5) GESTIONE PRATICHE
  • Gestione pratiche autorizzative;
  • Gestione pratiche con Distributore di Rete;
  • Gestione pratiche con Enti (GSE, UTF, ecc..);

6) REALIZZAZIONE INTERVENTI
Realizzazione degli interventi di efficienza energetica e autoproduzione dell’energia;

7) GARANZIA E ASSICURAZIONE
  • Gestione garanzia fornitori e procedure di estensione garanzia;
  • Servizio Assicurazione Impianti;
8) SERVIZI DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE
  • Servizi di manutenzione e gestione degli impianti elettrici, cabine MT/BT, impianti termici e impianti di produzione energia da fonte rinnovabile;
  • Servizio Sportello Energia;

 L’esperienza di Sunflower cpv  un punto di riferimento nel mercato dei servizi di risparmio e autoproduzione di energia elettrica.
Mobile:0039 3020625026

Nessun commento:

Posta un commento