venerdì 6 settembre 2013

SISTEMA PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE FINO AL 30% DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sistema digitale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici che consente di aumentare considerevolmente l'energia elettrica prodotta, a parita' di altre condizioni. La tecnologia HPA e' stata progettata e sviluppata nei laboratori di Riesi. Sistema digitale consente a tutti i componenti di un impianto fotovoltaico di lavorare al meglio delle loro caratteristiche, riduce drasticamente il rischio di errore dei sistemi che governano gli inverter, evitando situazioni critiche nella funzionalita' dell'impianto ovvero segnalando con congruo anticipo malfunzionamenti e possibili rotture di componenti.
Le ricerche e lo sviluppo eseguiti in tale direzione hanno portato alla nascita del sistema HPS (Hymera Power Suite) un insieme di tecnologie che applicate ai sistemi energetici consentono:
1. l’ottimizzazione dei processi produttivi nei diversi settori energetici (eolico, fotovoltaico, ecc.);
2. la realizzazione di reti intelligenti;
3. vantaggi in termini di risparmio energetico.
Le prime applicazioni industriali della tecnologia HPS hanno portato alla nascita di HPA (Hymera Power Amplifier) un software alla base di un sistema di monitoraggio proattivo che consente di aumentare in maniera significativa le performance di produzione di un impianto fotovoltaico.
La gestione attiva e proattiva assicurata da HPA mette in atto tutte quelle misure che permettono ai componenti di un impianto fotovoltaico di lavorare al meglio delle loro caratteristiche, ottimizzando tutti quei processi di un inverter che ne determinano la produzione.
Il sistema inoltre è in grado di ridurre situazioni di funzionamento critico dell'impianto e segnalare con congruo anticipo parametri anomali prevenendo cosi eventuali fermo impianto. Un impianto gestito da HPA in maniera proattiva riesce a produrre una quantità di energia elettrica sensibilmente superiore a quella normalmente prodotta, senza per questo creare alcuno stress alle componenti dell’impianto.
HPA è anche in grado di evidenziare situazioni anomale ben prima di altri sistemi di monitoraggio tradizionali.
Il sitema HPA si basa su un nuovo ed esclusivo algoritmo, denominato HMPPT (Hymera Maximum Power Point Tracker), che, grazie alla possibilità di poter tenere traccia di più maximun power point, è in grado di fornire una resa dei moduli fotovoltaici assai superiore rispetto ai migliori algoritmi impiegati sino ad oggi.
L' HMPPT è un algoritmo che tipicamente ad ogni istante, legge i valori di tensione V e corrente I, confrontandoli con altri presenti in memoria, ne calcola il prodotto P (la potenza) e, variando il ciclo di lavoro (“duty cycle”), mantiene sempre ed in ogni caso la stringa di pannelli fotovoltaici in condizioni di massima potenza, agendo in real‐time sui circuiti dell'impianto.
La caratteristica fondamentale di questi particolari regolatori HMPPT è la capacità di gestire e sfruttare costantemente e contemporaneamente più punti di massima potenza erogati dalla stringa di pannelli fotovoltaici in base all'irraggiamento solare cui è sottoposto.
Per dare un’idea più precisa del cambiamento introdotto, si può parlare di passaggio da un sistema bidimensionale multiplo rappresentato dagli attuali MPPT, ad un vero e proprio sistema tridimensionale fornito dall’HMPPT.
I vantaggi dovuti a questa caratteristica sono molti, ma i principali sono:
1. Maggior corrente disponibile
2. Riduzione errori per falsi picchi
3. Ampio range di tensioni accettate in ingresso.

e-mail:info@sunflowerhcpv.com
mobile: 0039 3200625026

Nessun commento:

Posta un commento